Il progetto di musicoterapia “… non solo note!” è composto da:
Responsabili del progetto:
Mariolina Rossi si diploma in musicoterapia presso la Scuola ‘La linea dell’ Arco‘ (LC); prima di trasferirsi a Perugia, ha lavorato a Milano nel campo dell’ handicap (Ass. AGEHA – per lo sviluppo dei processi cognitivi in soggetti con sindrome di Down, autismo e oligofrenici) e del disagio psicologico degli adulti; in qualità di musicoterapista e consulente familiare ha seguito per 8 anni più di 1000 gestanti nei corsi di preparazione al parto presso l’ ospedale di Saronno – reparto di ginecologia – (innalzamento della soglia del dolore in fase di parto e relazione madre-feto-neonato nella fase perinatale).
Lorenzo Capolsini laureato in Scienze dell’ Educazione a Perugia, si diploma in musicoterapia nella Scuola ‘CEP-Pro-Civitate Christiana’ di Assisi; utilizza la sua competenza di musicoterapista nel lavoro di educatore extra-scolastico per l’assistenza domiciliare ai minori con disagio sociale (cooperativa ASAD) e come docente nei corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola d’ Infanzia del Comune di Perugia; si attiva in laboratori musicali volti all’ intregrazione in vari contesti scolastici e sociali e collabora con compagnie teatrali. Lavora come musicoterapista presso il Centro di Speranza – Fratta Todina (PG) nei servizi riabilitativi e socio educativi per soggetti affetti da menomazioni o ritardi nello sviluppo neuropsicologico; è iscritto all’Associazione Italiana Professionisti della musicoterapia (Aiemme) con l’incarico di rappresentate per la regione Umbria.
Entrambi lavorano dal 2007 presso l’Ospedale S.Maria della Misericordia (PG) in onco-ematologia pediatrica con il progetto “…non solo note!”. Fanno parte dell’ équipe multidisciplinare attiva nel reparto e si impegnano per la diffusione della metodologia ivi applicata: relatori a convegni (VIII Congresso di Musicoterapia, Maggio 2010, Cadiz-Spain; Convegno AIEOP, Febbraio 2011, Perugia-Italia) e workshop presso scuole di musicoterapia.
Collaborano con noi
Sara Sassi: nasce a Perugia il 9 Novembre 1982, frequenta l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci di Perugia con indirizzo Pittura conseguendo il diploma di laurea nel 2008 con votazione 110/110. Prosegue la sua formazione con un master biennale in MusicoArtTerapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2015 si diploma alla Scuola triennale di Arteterapia della Cittadella di Assisi. Dal 2009 lavora come esperta di tecniche artistiche espressive e poi Arteterapeuta presso il reparto di Onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.
Maria Teresa Palermo: musicista, musicoterapista, è iscritta come formatore all’Associazione Italiana Professionisti della musicoterapia, Aiemme. Si è occupata a lungo di didattica musicale e di applicazioni della musicoterapia nell’handicap (autismo, ritardo cognitivo) e con persone affette da demenza. Ha partecipato a ReMus, un progetto di ricerca internazionale che ha dimostrato l’efficacia dell’apprendimento musicale sulle abilità di lettura in bambini con dislessia evolutiva (http://www.fondazione-mariani.org/it/newsletter- 5-ott-2015/remus-risultati-plus-one.html). Attualmente è impegnata come musicoterapista nei reparti ematologia e trapianto dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.
Hanno collaborato con noi:
Eleonora Gorbi: pedagogista – esperta di processi formativi, nel 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Perugia; diplomanda della Scuola di Musicoterapia presso il CEP-Pro Civitate Christiana; musicista (pianoforte classico e moderno, canto moderno). Presta servizio come consulente pedagogico e educatrice in differenti ambiti, sia con adulti (carcere, comunità psichiatriche, centri diurni) sia con prima infanzia e adolescenza (asili nido, comunità educativa residenziale per minori, centri di aggregazione, sostegni scolastici, sostegni all’integrazione culturale nelle scuole, progetti di prevenzione del disagio giovanile e di promozione della salute). Ha organizzato e coordinato laboratori musicali rivolti ai detenuti presso la Casa di Reclusione di Spoleto e presso la Casa di Reclusione di Orvieto. Ha organizzato e condotto un laboratorio di musicoterapia, nell’estate 2014, presso la Coop. Soc. Re.Leg. Art di Perugia, rivolto a utenti con disagio psico-fisico. Dal gennaio 2014 collabora come musicoterapista con l’équipe multidisciplinare che opera nel reparto di Ematologia e Trapianto presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Francesca Nobili: diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, si diploma in Musicoterapia presso la Scuola quadriennale C.E.P. di Assisi, specializzandosi poi in “Musica e Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli studi di Ferrara. E’ iscritta all’AIM-Associazione professionisti della musicoterapia con l’incarico di rappresentate per la regione Marche. Si è occupata per molto tempo di educazione musicale sia per l’infanzia che al Liceo musicale e ha lavorato come musicoterapista con ragazzi con handicap medio-gravi, ritardi mentali gravi e profondi, autismo, adulti con disagi psichici, nelle dinamiche relazionali di gruppo, con anziani affetti da Alzheimer e demenza, un anno nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale “S.Maria della Misericordia” di Perugia. Ha collaborato due anni con il Dott. Alfredo Raglio (docente e ricercatore in Musicoterapia) in alcuni progetti di ricerca, presso Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano e l’Istituto Auxologico Italiano di Milano, con cui ha partecipato ad uno studio multicentrico pubblicato nell’agosto 2015 dal Journal of the ameracan geriatrics society “effect of Active Music therapy and individualized Listening to Music on Dementia: a Multicenter randomized controller trial”. Attualmente è Musicoterapista presso la fondazione Ospedale Salesi di Ancona.
Maria Letizia Massetti: dopo anni di formazione violinistica al Conservatorio ed una laurea in lettere antiche, intraprende gli studi di Musicoterapia presso la scuola di Assisi “C.e.p.” dove si diploma nel marzo 2014 con 110/110 una tesi dal titolo “Musicoterapia in Oncoematologia Pediatrica. Esperienze e Riflessioni “. Dal 2010 al 2013 lavora presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale “ S.Maria della Misericordia” di Perugia. Contemporaneamente agli studi di Musicoterapia ha frequentato corsi di didattica della musica per la prima infanzia (Orff, Gordon) specializzandosi nella didattica della musica da 0 a 3 anni: dalla collaborazione con la collega Francesca Staibano nasce nel 2011 “Pappa di Musica – attività musicali per bimbi e genitori da 0 a 3 anni”, tutt’oggi attiva in Umbria. Ha condotto attività didattica collaborando con diversi nidi e scuole d’infanzia del territorio umbro, centri culturali, associazioni. Dal 2013 si stabilisce a Berlino dove lavora in collaborazione con la “Geburtshaus am Treptower Park”, “Westerladmusikschule”, le scuole statali “City West” e Hans-Werner-Henze-Musikschule”, e l’asilo bilingue “il Girotondo”.